Qualcosa di me...

nota biografica

Raccontarsi, trasmettere, esporre la propria vita professionale, non è un compito facile. Anzi.
Ritengo che la mia storia professionale sia stata molto intensa.

Ho fatto tante esperienze. Ho lavorato molto nel campo dell’arte e dello spettacolo,spaziando con estrema facilità da eventi spettacolari alla prosa, dalle opere liriche a trasmissioni televisive, da sfilate di moda a spot pubblicitari.

Ho fatto lo scenografo,il pittore ma anche il manager, il capo commessa.
Ho ideato scenografie, diretto allestimenti scenografici per grandi artisti, per importanti aziende ed enti organizzando per loro tutta l’operazione e mettendo insieme risorse umane, finanziarie, ditte, appalti. Pianificando il lavoro sia in senso artistico sia tecnico.

Sono sicuramente un uomo che ama e vive intensamente il proprio lavoro.

Nato il 31 luglio 1959, in provincia di Pescara, mi sono diplomato all'Istituto Statale d'Arte e successivamente ho frequentato il D.A.M.S. di Bologna. Nel 1983 ho conseguito il Diploma di Laurea alla Scuola di Scenografia presso l'Accademia Belle Arti L'Aquila, con la votazione di 110 e Lode. Miei insegnanti sono stati Fabio Mauri, Gino Marotta, Mario Ceroli, Antonio Calenda, Salvatore Vendittelli...

Nel frequentare l'Accademia mi sono accostato ad un personaggio del teatro che ha avuto un ruolo importante nella mia formazione artistica: il regista Antonio Calenda, che mi ha guidato nel divenire degli eventi teatrali. E' con lui e sullo spettacolo della "Passione", lauda drammatica del '400, che ho sostenuto la tesi d’Accademia.

Trasferitomi a Roma inizio la mia attività di Scenografo collaborando alla messa in scena di Barnum, voluta da Garinei e Giovannini al Teatro Sistina in Roma. Collaboro con la Sceno 80, Allievi di Camillo Parravicini fra cui Mario Amodio,  dipingendo i grandi fondali scenografici e prospettici con la antica tecnica dei colori naturali e terre. Disegno la Scenotecnica  e  dirigo la realizzazione di grandi spettacoli come il MACBHET inventata dal maestro Giacomo Manzù per il Teatro San Carlo di Napoli.

Preziosa la collaborazione con il Maestro Luciano Damiani con cui trascorro professionalmente gli anni '80: dalla storica "Cavalleria Rusticana" e "Salvatore Giuliano" per il Teatro dell'Opera di Roma, "Orfeo" per il Teatro alla Scala di Milano al Castello Sforzesco, "Orfeo e Euridice" al Regio di Parma, " La Notte della Musica" al Teatro Farnese di Parma,", "The Fairy Queen" per la regia di Ronconi , arrivando fino al memorabile spettacolo : "Allacciate le cinture di sicurezza" per il Trio Solenghi -Marchesini -Lopez ed ancora con la nascita del Teatro de' Documenti in Roma.

Acquisisco una preparazione scenografica concentrando la competenza come SUPERVISING ART DIRECTOR. Collaboro con i maggiori enti teatrali, scenografi, registi italiani e europei curando la progettazione e la direzione dell'allestimento: Franco Zeffirelli, Peter Stain, Roland Petit, Luca Ronconi, Aldo Trionfo, Dante Ferretti  e tanti altri

Collaboro inoltre con artisti come Enzo Cucchi,Ugo Attardi, Pericle Fazzini, Paolo Portoghesi.

Metto a disposizione la mia professionalità ad Atelier come Scenografia Oggi di Buzzanca; al Festival di Todi e Festival dei Due Mondi di Spoleto;  a Enti come il Teatro dell'Opera di Roma, Regio di Parma, Scala di Milano...

Disegno le scenografie per Sandro Massimini nelle operette "La principessa della Czarda " e " La Danza delle Libellule" e progetto l'avanzamento del Palcoscenico Sala Umberto Roma e del Teatro Olimpico Roma.

La mia carriera ha avuto un momento decisivo nel 1992, quando sono stato chiamato a dirigere i Servizi Scenografici del Centro di Produzione TV Mediaset, di Roma. Oltre alla Scenografia entrano negli ambiti creativi, gestionali e organizzativi anche il trucco e parrucchieri, l'arredamento e gestione dei teatri di posa.

Per l'ideazione Scenografica di SARABANDA condotta da Enrico Papi ottengo il premio come migliore scenografia tv del 1998.

Nel 2002 l'esperienza e professionalità acquisita in tutti questi anni mi porta ad esportare fuori Italia il mio know how. Intraprendo una consulenza con varie Tv europee, fra questi è significativa l'esperienza, oltre con la BBC, con Realitatea Tv a Bucharest, che basa il suo palinsesto All-New’s. Successivamente con il Gruppo Intact (Antena 1, Euforia) e con televisioni di buona parte dell'Est Europa.

A tutt'oggi è in essere uno studio a Bucharest per la progettazione e consulenza artistica oltre che da supporto ad attività rivolte nell'Est e Centro Europa.


Fra gli ultimi lavori Teatrali interessanti mi piace ricordare l’ideazione delle scene e dei costumi di “ Piccoli Equivoci” scritto e diretto da Claudio Bigagli con Francesco Montanari e Diane Fleri.

Molto bella la collaborazione con Ferdinand Wogebauer per la scenografia di “Machbeth” di G.Verdi ed “The Nose” di Sostachosky ambedue per la regia di Peter Stain al Teatro dell’Opera di Roma.

Le mie attività sono attualmente diversificate sul mercato dell'audiovisivo e dello spettacolo dal vivo a seconda delle esigenze richieste: Scenografo, Supervising, Consulting.

Di maggior riscontro attuale c'è il grande Evento, che oltre al Teatro, alla Tv e al Cinema, fornisce ampie soddisfazioni professionali e attirano molto la mia curiosità. Fra questi la Fiera Internazionale città di Luanda in Angola;  “Aggiungi un pesce a Tavola” per il Ministero delle Politiche Agricole dipartimento della Pesca.


Dal novembre 2010 ad oggi ho la Docenza di Scenotecnica e ho il corso Scenografia per Teatro 2 ( Teatro d'Opera e Musicale) per il biennio ed Illuminotecnica presso la Scuola di Scenografia dell'Accademia Belle Arti dell'Aquila. 

http://www.accademiabellearti.laquila.it/




Ho partecipato ad insegnamento all'Estero con Erasmus nel 2011 , 2012, 2013  Presso Esad Cordoba e tenendo conferenze pubbliche nell'ambito di Marzo Inscena a cura della  Andalusia - Spagna.


A luglio del 2011 ottengo il Premio Internazionale sul Talento Emotivo voluto dalla Link Campus University ,dal Comune di Spoleto,con il patrocinio del Mistero Affari Esteri, alla serata conclusiva del 54° Festival dei Due Mondi .

Dal 2010 al 2012 sono stato consigliere al Direttivo Nazionale ASC – Associazione Italiana Scenografi Costumisti Arredatori. All'interno della ASC ho tenuto corsi di Scenotecnica nei master organizzati dall'associazione stessa in collaborazione della regione Lazio rivolto a Diplomati e laureati provenienti da Accademie e facoltà di Architettura.

Sono membro effettivo della OISTAT Organization Internationale des Scenografes, Technicians et Architects de Theatre,  http://www.oistat.org/  prendendo parte al Word congresso di Praga nel 2011, poi di Cardiff - Walles ,UK nel 2013.
A luglio del 2012 partecipo alla Commissione Architecture presso il Teatro alla Scala di Milano da cui si trae la pubblicazione : "North Italy Historic Theatre Tour July 29th to August 2nd 2012 co-authored by Architecture Commission members”; Partecipo al convegno internazionale "Wood e canvas" ad Antwerp Belgio.
In Oistat  sono membro della Publication & Communication e collaboro alla stesura del libro World Scenography a cura di Peter McKinnon e Eric Fielding; Digital Theatre Words dizionario internazionale sul glossario teatrale a cura di Jerome Maeckelbergh.

Partecipo come giurato per il Palio dei Micci a Pietrasanta (Lucca) , al Palio della Madama a Castel Madama (Roma) e al Palio di Gualdo Tadino (PG)




Umberto Di Nino
umberto.dinino@gmail.com